HAPKIDO DESCRIZIONE

Visita il sito
Dettagli:
Milano, (Milano)

L'Hapkido è un’arte marziale eclettica coreana con la natura essenzialmente difensiva. Le tecniche dell'Hapkido tuttavia sanno essere anche estremamente offensive: la difesa non si basa esclusivamente sulla neutralizzazione dei colpi dell'avversario. L’hapkidoka sfrutta la forza dell’avversario per rivoltargliela contro, in modo tale da renderlo incapace di attaccare nuovamente. Le tecniche del contrattacco nell'Hapkido sono calci, attacchi di taglio, proiezioni, leve e sono tutte studiate per diventare gesti istintivi, in modo tale da essere veramente efficaci nel caso di un reale attacco.

Il termine "Hapkido" è formato da tre termini: “Hap": armonia, coordinazione,"Ki": energia, "Do": arte. Quindi, l’Hapkido letteralmente è: l'arte della coordinazione dell' energia o l’arte dell’energia armoniosa predisposta a sfruttare e concentrare la forza in modo fluido e continuo.

Nella pratica di quest'arte l'obiettivo è quello di riuscire a coordinare spontaneamente corpo e mente di fronte a qualsiasi attacco, al fine di dare una risposta difensiva adeguata.

Lo studio di una disciplina orientale deve essere paragonato allo studio completo e profondo di una disciplina come in ambito universitario.

L'Hapkido è composto da una ampia gamma di tecniche: COLPI di TAGLIO e di PUNTA, LEVE ARTICOLARI, PROIEZIONI e SBILANCIAMENTI, COLPI con ARTI INFERIORI, CADUTE e CAPRIOLE tutte studiate per diventare gesti istintivi, in modo tale da essere veramente efficaci nel caso di un reale attacco. Inoltre vengono analizzate FORME CODIFICATE per canalizzare meglio l'energia e migliorare le performance del corpo ed esercizi di MEDITAZIONE per migliorare la concentrazione e l’equilibrio.

Vengono studiate ARMI TRADIZIONALI COREANE Tang Bong: Bastone con corda, Bastone Corto, Gum: Coltello, Corda, Kane o Cane: Bastone da passeggio, tutte utili e necessarie per migliorare la propria azione difensiva e canalizzare l'energia in modo costante e fluido.

Palestra DIVYA CENTER, Via Orti,12
Milano (Milano)